‘sofferenza’ e ‘compassione’ tra salvezza, liberazione, fede e ideologia:
prospettive storico-religiose sul cammino spirituale nel cristianesimo & nel buddhismo

conversazione con
p. Francisco Javier Sancho Fermín & ven. bhikkhunī Dhammadinnā

evento online gratuito aperto a tutte e a tutti
[l’incontro non sarà registrato]
sabato 16 novembre 2024 | 14.00–16.00 CET

iscrizione | locandina

vi aspettiamo per quest’incontro, che speriamo andrà al cuore del cammino di ciascuno di noi:
non si tratta di una “conferenza” con relatori, ma di un dialogo estemporaneo tra due amici praticanti di due tradizioni contemplative

Francisco Javier Sancho Fermín, nato in Spagna nella città di Burgos, è sacerdote del Carmelo Teresiano. Ha studiato filosofia a Burgos e teologia a Roma, dove ha conseguito il dottorato in teologia, con specializzazione in spiritualità nel 1996, e a Magonza in Germania, con una borsa di studio dell’Istituto per la Storia Europea. È stato direttore del CITeS (Centro Internacional Teresiano-Sanjuanista) per 24 anni. Iniziatore e fondatore, con Padre Rómulo Cuartas, della Fondazione CITeS (2003), del Master in Mistica e Scienze umane (2007) e dell’Università della Mistica (2008). Professore nel Master in Mistica e Scienze Umane della Universidad de la Mística di Ávila, di Itinerari Mistici Contemporanei e della Mistica di Teresa e Giovanni della Croce nel Master di Spiritualità Transculturale dell’Università Ramon Llull di Barcellona, di Spiritualità della Famiglia e del Matrimonio presso l’Instituto Pontificio de la Familia de Madrid e di Spiritualità della Vita Consacrata” presso la Facoltà di Teologia di Burgos. Tra i suoi impegni editoriali, la direzione e co-direzione di varie serie presso diverse case editrici. Ha pubblicato e curato diversi libri (> 50) e articoli (> 200) su temi di spiritualità, mistica e mistici carmelitani, molti dei quali tradotti in diverse lingue, tra cui giapponese, vietnamita e cinese; diversi titoli sono stati pubblicati anche in Italia. Ha inoltre co-diretto l’edizione spagnola delle Opere Complete di Edith Stein. Tiene regolarmente corsi e conferenze, sia in Spagna che in Europa, America Latina e Asia (Giappone, Taiwan, Vietnam, Hong Kong e Cina). Attualmente sta conseguendo un Master in Buddhist Counseling presso l’Università di Hong Kong.

Bhikkhunī Dhammadinnā, nata in Italia nel 1980, ha ricevuto l’ordinazione monastica nella tradizione buddhista Theravāda dello Sri Lanka nel 2012. Ha studiato Indologia, Filologia indo-iranica e Tibetologia all’Università di Napoli ‘L’Orientale’, all’International Research Institute for Advanced Buddhology presso la Soka University di Tokyo e all’Institute for Research in Humanities presso l’Università di Kyoto. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2010. Il suo lavoro accademico si concentra sui discorsi buddhisti antichi, il medio periodo del buddhismo indiano, lo sviluppo storico delle tradizioni meditative buddhiste in India e la regola monastica, lavorando su fonti testuali in pali, sanscrito, tibetano, cinese e khotanese. È co-fondatrice e direttrice dell’Āgama Research Group e ricopre il ruolo di visiting associate research professor presso il Department of Buddhist Studies del Dharma Drum Institute of Liberal Arts (Taiwan). Bhikkhunī Dhammadinnā pratica la meditazione dal 1996 e la insegna internazionalmente dal 2017. Dopo aver vissuto e lavorato nel Regno Unito, in Nepal, Birmania/Myanmar, Giappone, Taiwan e Sri Lanka, ora ha la sua sede in Italia, dove conduce una vita eremitica dedicata alla meditazione, alla ricerca accademica e all’insegnamento, il tutto ispirato dai primi insegnamenti buddhisti intesi come fondamento ed eredità condivisa di tutte le tradizioni buddhiste. Nel 2024 Bhikkhunī Dhammadinnā è stata nominata ministra di culto buddhista presso la Fondazione Maitreya tramite l’Unione Buddhista Italiana.